Bracco - Life from inside
Bracco for
a sustainable
future
Bracco - Life from inside

Le persone al centro

Il cuore del nostro lavoro

Le persone al centro

Inclusione, tutela della salute e della sicurezza, crescita professionale:
la valorizzazione delle persone è il fil rouge della nostra storia,
le loro capacità la ragione del nostro successo.
Ai nostri professionisti dedichiamo attenzione e ascolto per costruire
un ambiente inclusivo e garantire una vita lavorativa
che si concili con quella privata e il tempo libero.

3.609 dipendenti
~ 600 nuovi assunti nel 2019
89% dei nostri dipendenti assunti a tempo indeterminato

Diversità: chiave distintiva del nostro Gruppo

Viviamo la diversità come motore positivo del cambiamento, punto di forza da valorizzare e salvaguardare attraverso condizioni di lavoro basate sulla meritocrazia e rispettose della dignità umana e delle pari opportunità. Garantiamo tutto ciò grazie alla politica di non discriminazione presente nel nostro Codice Etico.

Poniamo un’attenzione fondamentale alle pari opportunità e al contributo del lavoro femminile, nel perseguimento di una crescente equità tra i generi.

47% collaboratrici donne
50% del CdA Bracco S.p.A è composto da donne
28% ruoli dirigenti ricoperti da donne

Dalla tutela della sicurezza al welfare aziendale

Consideriamo la salute e la sicurezza una priorità per il nostro lavoro. Le tuteliamo grazie alle funzioni interne deputate – in primis, la struttura Corporate Health Safety & Environment (CHSE) – così come sensibilizziamo internamente a una cultura della sicurezza grazie a:

  • i Bracco HSE Award, attraverso cui, ogni anno, premiamo i migliori progetti interni su tematiche ambientali, di salute e sicurezza;
  • la formazione sulle principali norme di salute e sicurezza, rivolta a tutti coloro che lavorano nel nostro Gruppo.
Bracco HSE AwardsISO 45001

Allo stesso tempo, riteniamo essenziale accompagnare le nostre persone nel loro percorso professionale e personale, sostenendole con un sistema di welfare completo e in costante evoluzione. Dall’assistenza sociale a quella domiciliare e al supporto psicologico, dai campus estivi alle borse di studio per i figli dei nostri dipendenti, supportiamo le nostre persone nella gestione del tempo e della vita privata.

100% dei lavoratori nei siti produttivi e centri di ricerca coperto da un Sistema di Gestione sulla Salute e Sicurezza
ISO 45001 certificazione posseduta da tutti i nostri siti operativi
380.000 € investiti in servizi per la salute dei dipendenti in Italia

Nuovi talenti, nuovi orizzonti

Per un futuro sostenibile investiamo nelle nuove generazioni e nella crescita costante di chi, da tempo, fa parte della squadra: è questo per noi un principio fondamentale da perseguire e rispettare.

21% dei nostri dipendenti sono giovani under 30
74.506 ore di formazione erogate
79% del personale coinvolto nella formazione
61% dei dipendenti valutati periodicamente sulle performance

Dalle università ai percorsi di carriera. Partnership con gli atenei italiani e partecipazione ai Career Day: abbiamo l’opportunità di inserire brillanti neolaureati nella nostra azienda. Ad alcuni di loro dedichiamo il programma Future Leaders: percorsi personalizzati di formazione per prepararli a ricoprire posizioni di più elevata responsabilità.

A tutte le nostre persone dedichiamo inoltre un’offerta formativa aziendale articolata anche attraverso piattaforme di e-learning (B-NExT). Il nostro obiettivo? Unire lo sviluppo strategico del nostro Gruppo ai bisogni di crescita professionale: creiamo percorsi di carriera su misura dei nostri collaboratori, premiando inoltre il raggiungimento di obiettivi di business e di performance individuali.

L’attenzione verso i pazienti

Vogliamo rispondere in modo sempre più appropriato ai bisogni dei pazienti, migliorando la qualità, l’efficacia e la sicurezza delle cure. Per farlo, poniamo quattro imperativi alla base del nostro agire:

  • elevati standard di servizio;
  • metodo scientifico rigoroso;
  • trasparenza gestionale;
  • piena ottemperanza alle più stringenti normative in vigore.

Riteniamo essenziale il lavoro svolto dal nostro sistema operativo di vigilanza e dal dipartimento Global Medical & Regulatory Affairs, preposto a garantire che le politiche, i programmi, i processi e i sistemi operativi del nostro Gruppo siano coerenti ai principi suddetti. Inoltre, grazie al reparto Drug Safety and Pharmacoepidemiology, assicuriamo il costante monitoraggio della sicurezza d’impiego di nuovi prodotti in fase di sviluppo e sperimentazione, nonché di prodotti già in commercio.

Le persone al centro

Noi e le comunità: tra innovazione sociale, solidarietà, cultura della salute e prevenzione

+ 60 iniziative sociali in tutto il mondo

Siamo profondamente legati alle comunità e ai territori in cui operiamo. Consapevoli del nostro impatto sociale in quanto azienda multinazionale, sviluppiamo – con esse e per esse – progetti sociali, culturali ed educativi.

10 anni di Fondazione Bracco. Guidata dalla Presidente Diana Bracco, la Fondazione fa tesoro dei valori maturati in oltre 90 anni di storia della Famiglia Bracco e del nostro Gruppo. Con un approccio multidisciplinare, essa ha un ruolo di primaria importanza nella valorizzazione del patrimonio artistico nazionale e internazionale, nella promozione della salute e in particolare della prevenzione femminile, nonché nell’istruzione e formazione professionale dei giovani.

Noi e lo Sport. “Lo sport è un’opportunità per maturare, migliorare, confrontarsi. È anche uno strumento di aggregazione, di coesione e di inclusione sociale”. Dalle parole della Presidente Bracco alla realtà: sosteniamo centinaia di giovani sportivi grazie al progetto “We Play the Future”. Così come alle giovani atlete con buoni risultati scolastici dedichiamo il concorso nazionale “Donna Sport” a cui, nel 2019, hanno partecipato 139 atlete, con 6 vincitrici di cui 3 nella categoria degli sport paraolimpici.

La Cultura della Salute. Vogliamo migliorare la qualità della vita: per far ciò, sappiamo che è essenziale sensibilizzare a una cultura della salute e della prevenzione, e ci impegniamo quindi nell’educazione sanitaria sulle cure radiologiche. Negli Stati Uniti, in particolare, siamo parte attiva – scientificamente ed economicamente – del Global Investigator Initiated Research Commitee, finanziamo borse di studio per programmi ECM/CE on-line al fine di migliorare l’assistenza dei pazienti americani e, infine, sosteniamo programmi di educazione sulla rilevanza della CT Colonscopia (CTC) e del test di screening del cancro colorettale (CRC). Allo stesso modo, in Italia ci occupiamo di sensibilizzare le comunità attraverso le campagne realizzate dal Centro Diagnostico Italiano (CDI) per:

  • individuazione genetica della celiachia;
  • prevenzione delle malattie cardiovascolari;
  • divulgazione scientifica e prevenzione su una sessualità giovanile più attenta e consapevole;
  • sensibilizzazione sull’epatite C e l’HIV;
  • sensibilizzazione sulla genetica;
  • promozione di una corretta igiene delle mani.


Il nostro impegno per il futuro: gli obiettivi 2025

Continuare a crescere, porsi costantemente nuove sfide: per il 2025 vogliamo orientare ancora di più le nostre strategie alla sostenibilità, agendo sulla diversity e il benessere aziendale.

Diversity Raggiungere il 35% di donne in posizioni dirigenziali, a livello di Gruppo.

Adotteremo politiche e linee guida per aumentare le opportunità delle donne di ricoprire posizioni chiave.
Potenzieremo iniziative di learning ed education in materia di leadership e management.
Inseriremo il target nel sistema di incentivazione per obiettivi della funzione HR (MBO) e monitoreremo al livello annuale.

Welfare & Wellbeing Aggiornare ed espandere il Welfare aziendale.

Offriremo nuovi flexible benefits e nuovi servizi alle società estere, come i Bracco Summer Camp.

Le persone al centro